L'estate è ricca di eventi per gli appassionati d'arte: da HangarBicocca a Fondazione Prada e PAC, dalla Triennale alla Fabbrica del Vapore.
Ecco un elenco di appuntamenti imperdibili per la stagione:
Andante con moto. Liliana Moro
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea - Dal 26 giugno al 15 settembre 2024
Per l’estate 2024, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea propone una personale dedicata all’artista milanese Liliana Moro. In attività dagli anni ’80, con la sua arte rivisita contesti e oggetti del quotidiano in modalità concettuale e minimale, lasciando spazio al suono, elemento centrale nella sua ricerca e protagonista della mostra. Nel suo lavoro non mancano tecniche e linguaggi quali la performance, il video, il collage, il disegno, le parole, la scultura.
Archiviale_001
Museo del ‘900 - Dal 14 aprile al 3 novembre 2024
ARCHIVIALE_001 è la prima esplorazione sulla storia delle gallerie private di Milano dagli anni ’40 a oggi. Il percorso espositivo traccia le scelte artistiche, le relazioni internazionali, gli eventi d’avanguardia e gli incontri con gli artisti che hanno animato la scena culturale della città. Promosso dalla Milano Art Community, il network che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni della città di Milano, il progetto è ospitato negli spazi degli Archivi del Novecento, al 4° piano del Museo del Novecento.
Io sono un Drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Triennale Milano – Dal 13 aprile al 13 ottobre 2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini a Triennale Milano racconta con un’ampia retrospettiva l’opera di questo grande architetto, designer, artista e teorico, prendendo spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti, a sottolineare la complessità della sua figura all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte..
Waves Only Exist Because the Wind Blows - eL Seed
Pirelli HangarBicocca - dal 3 luglio 2024, mostra permanente
“Le onde esistono solo perché il vento soffia” è il titolo del nuovo intervento di Street Art su scala monumentale di eL Seed che campeggia sulle pareti esterne del “Cubo” di Pirelli HangarBicocca. L’intervento site-specific, inaugurato il 3 luglio 2024, è legato alla storia e all’evoluzione del luogo. L’opera mette infatti a tema la storia sociale e politica dell’area in cui si trova Pirelli HangarBicocca e invita a riflettere sui temi dell’identità e sul senso di appartenenza e radicamento.
Pino Pascali
Fondazione Prada – Dal 28 marzo al 23 settembre 2024
Con un’ampia retrospettiva, Fondazione Prada approfondisce il carattere innovativo dell’artista italiano Pino Pascali, che in soli tre anni di carriera stravolse e segnò la scena artistica Anni Sessanta italiana e internazionale. Le sue opere hanno avuto un impatto fondamentale su diverse generazioni di artisti e critici e la mostra - curata da Mark Godfrey - è un’occasione unica per entrare nel mondo giocoso e sorprendente di un artista da conoscere.