#insight | Art World
ARTISSIMA 2023
3–5 NOVEMBRE 2023
Artissima 2022 / OVAL, Lingotto, © Photo: Perottino-Piva/ Artissima
Dal 3 al 5 novembre Artissima, fiera d’arte internazionale contemporanea, torna ad animare Torino con la sua 30esima edizione.
Anche questa edizione si svolge negli spazi dell’Oval Lingotto e accoglie oltre 180 le gallerie con un tema basato sull’idea di “cura”.
Quattro le sezioni consolidate della fiera: Main Section, che include le gallerie più affermate della scena artistica internazionale; New Entries, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale che partecipano per la prima volta alla fiera; Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e con un approccio sperimentale, che presenteranno uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti; Art Spaces & Editions, che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit.
Tre le sezioni curate, ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over: Disegni, a cura di Irina Zucca Alessandrelli (curatrice della Collezione Ramo – Milano), è la sezione dedicata alle opere su carta; Present Future, a cura di Maurin Dietrich (direttrice di Kunstverein München – Monaco) e Saim Demircan (curatore indipendente e scrittore, Torino) – ospita invece progetti monografici di artisti emergenti; Back to the Future, dedicata a mostre monografiche di artisti il cui lavoro si concentra negli anni compresi tra il 1950 e il 1979, con la curatela di Defne Ayas (curatrice freelance, Berlino) e Francesco Manacorda (curatore freelance, Londra).
Il tema di Artissima 2023 è Relations of Care, in cui l’arte assume il ruolo di strumento di attivazione dell’immaginazione individuale e sociale, diventando così “matrice di tutte le relazioni”. Le stesse relazioni che la fiera è riuscita a tessere in questi tre decenni, connettendo galleristi, artisti, collezionisti, professionisti e appassionati.
scopri di più al sito artissima.art