L'estate è ricca di eventi per gli appassionati d'arte: tra fiere e manifestazioni, nuove scoperte e approfondimenti sono vicine anche in vacanza.
Ecco un elenco di appuntamenti imperdibili per la stagione, da Manifesta 14 in Kosovo, alla fiera Nomad che quest'anno si svolgerà nella Certosa di Capri.
Kassel, dal 18 giugno al 25 settembre
La mostra torna dopo i consueti 5 anni di attesa nella storica base a Kassell. Quest'anno l'edizione si basa sul principio di lumbung (termine indonesiano che indica una risaia comune), inteso come modello artistico ed economico dal collettivo di arte contemporanea Ruangrupa, con base a Giacarta, dai cui è curata la direzione artistica dell'edizione.
Venezia, dal 23 aprile al 27 novembre
Oltre al caleidoscopio di padiglioni che colorano la Laguna di arte, torna ad animare Venezia anche il 50. Festival Internazionale del Teatro diretto da Stefano Ricci e Gianni Forte. Dal 24 giugno al 3 luglio 2022, il cartellone si riempie di spettacoli e appuntamenti con i protagonisti più importanti della scena teatrale contemporanea.
Qui l'approfondimento di MAC sulla Biennale d'Arte
20 borghi italiani, dal 25 giugno al 18 settembre
Alla sua terza edizione, Una Boccata d’Arte è una mostra all'aria aperta, divisa tra 20 diversi borghi in tutta Italia, dalla Valle D'Aosta alla Sicilia. 20 regioni ospitano 20 artisti: il progetto di Fondazione Elpis con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions, valorizza l’incontro tra arte contemporanea e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Capri, dal 6 al 10 luglio
La fiera itinerante mette in dialogo arte, architettura e design con una cura particolare per la scelta della location: seguendo la precedente in Saint Moritz, la 10a edizione si terrà nella Certosa Di Capri, un monastero del 14o secolo con vista sui Faraglioni
Pristina, 22 luglio al 30 ottobre
Manifesta, la Biennale Itinerante europea dedicata all'arte contemporanea, quest'anno per la sua 14a edizione avrà sede a Pristina, in Kosovo, e aprirà le sue porte al pubblico con un ricco programma di 100 giorni
Monopoli, dal 1 al 4 settembre
Organizzata da Italic Arts e curata da Vincenzo de Bellis, la mostra segue la prima edizione dello scorso anno nell'isola di Procida, ed offre al pubblico di Monopoli un itinerario di arte contemporanea in dialogo con la città, la sua arte, architettura e i suoi panorami. La mostra è arricchita da un programma di eventi, performance e progetti speciali.
.