#insight | Milano Cultura
NARI WARD A MILANO
28.03 - 28.07.2024
Fino al 28 luglio 2024, Nari Ward (St. Andrew, Giamaica, 1963, vive e lavora a New York) a Milano con la mostra “Ground Break” curata da Roberta Tenconi e Lucia Aspesi al Pirelli HangarBicocca.
In mostra, una selezione di opere dal 1992 fino a Ground Break - l’ultima produzione dell’artista che da il nome alla retrospettiva - che indaga la ricerca di Nari Ward con la performatività e i progetti incentrati sulla collaborazione. La narrazione si snoda attraverso le installazioni di grande formato che Ward realizza tra il 1996 e il 2000 per la coreografia Geography Trilogy di Ralph Lemon, e che per la prima volta da allora vengono qui presentate in un contesto espositivo. Le tre opere creeranno una nuova coreografia insieme ad altre sculture, video, installazioni e al corpo stesso dei visitatori. Il concetto di performatività anima la mostra stessa, caratterizzata da un programma di azioni collaborative dal vivo che si svolgeranno durante l’esposizione.
Celebrato come uno dei più importanti artisti americani contemporanei, Nari Ward realizza opere stratificate attraverso intrecci e giustapposizioni di elementi di recupero con cui allude a diversi aspetti sociali e politici e affronta temi relativi all’identità, alle questioni razziali, alla giustizia e al consumismo. L’impiego intenzionale di materiali quotidiani che sono residui di usi, luoghi, comunità e tempi precedenti, consente a chi osserva di stabilire un rapporto diretto con le opere, mantenendo allo stesso tempo la narrazione aperta alle urgenze del contemporaneo.
Per maggiori informazioni Pirelli HangarBicocca