#insight | Art World
ARCHIVIALE_001 | MILANO ART WEEK 2024
10 APRILE - 12 GENNAIO 2025
ARCHIVIALE_001
Dal 1940 a oggi - Istantanee dalle gallerie d’arte di Milano
ARCHIVIALE_001 è la prima esplorazione sulla storia delle gallerie private di Milano dagli anni ’40 a oggi. Il percorso espositivo traccia le scelte artistiche, le relazioni internazionali, gli eventi d’avanguardia e gli incontri con gli artisti che hanno animato la scena culturale della città.
ARCHIVIALE_001 presenta un primo repertorio di documenti che fornisce le linee guida per testimoniare una realtà importante e sempre viva, e mette il pubblico a contatto con una comunità culturale transgenerazionale, inclusiva, fondata su raffinate professionalità e capacità imprenditoriali.
Luoghi di importanza fondamentale per la storia dell’arte e per il prestigio culturale di Milano tra XX e XXI secolo e attive in città prima ancora dei musei e degli spazi espositivi pubblici, le gallerie sono testimoni di strette collaborazioni con artisti come Marcel Duchamp o Man Ray, Yves Klein, Lucio Fontana e Piero Manzoni, che hanno precorso il tempo. È interessante notare come l’attività dei pionieri abbia indicato la strada e i segreti del mestiere alle generazioni successive.
Promossa dalla Milano Art Community, il network che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni della città di Milano, e ospitata negli spazi degli Archivi del Novecento, al 4° piano del Museo del Novecento, questo progetto è anche il primo tassello di una collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le più interessanti iniziative collegiali private. Il percorso espositivo, sviluppato in modo diacronico, si snoda in epoche diverse, tra immagini fotografiche, biglietti di invito, piccoli cataloghi, carte e carteggi e offre al pubblico un rapporto ravvicinato con icone e iconografie, stili grafici e scritti diversi.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla partnership con Gucci.
A cura di Mariuccia Casadio
Organizzazione: Elena Bordignon
Ricerca: Dora Casadio
Art Direction: FlashArt
Coordinamento e comunicazione: Mr.Lawrence
I membri della Milano Art Community che partecipano alla mostra sono: Cardi Gallery, Ciaccia Levi, Clima, Conceptual Fine Arts, Galleria Raffaella Cortese, Cortesi Gallery, Galleria Monica De Cardenas, Renata Fabbri, FANTA-MLN, Kaufmann Repetto, M77, Gió Marconi, Martina Simeti, Massimodecarlo, Francesca Minini, Peres Projects, Ribot, Galleria Lia Rumma, Galerie Gregor Staiger, Galleria Federico Vavassori, Vistamare, Zero…
Le gallerie storiche menzionate alla mostra sono: Annunciata, Antonia Jannone, Apollinaire, Artra, Case D’Arte, De Nieubourg, Galleria Gian Ferrari, Il Diagramma, Emi Fontana, Galleria FAC-SIMILE, Galleria dell’Ariete, Galleria Arturo Schwarz, Galleria Blu, Galleria Françoise Lambert, Galleria Milano, Galleria Morone, Galleria del Naviglio, Galleria Piero Cavellini, Galleria Seno, Galleria Stein, Galleria Toselli, Il Milione, Lorenzelli arte, Salvatore Ala, Studio Casoli, Studio d'arte Cannaviello, Studio Guenzani, Studio Marconi, Galleria Bordone.
ARCHIVIALE_001
Dal 1940 a oggi - Istantanee dalle gallerie d’arte di Milano
10 aprile - 12 gennaio 2025
Archivi del Novecento
Museo del Novecento, piazza Duomo 8 - Milano
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.30.
Giovedì dalle 10.00 alle 22.30
Biglietto unico per Museo e mostre temporanee
Intero € 5,00
Ridotto € 3,00