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#MACFOCUS: DANA LOK
Artist of the week
Il #MACFOCUS di questa settimana è dedicato a Dana Lok, artista americana le cui opere sono esposte alla galleria Clima, Milano nella mostra “Closer to the Metal” fino al 29 luglio.
Dana Lok vive e lavora a New York. Ha ricevuto un MFA dalla Columbia University nel 2015 e ha frequentato la Skowhegan School of Painting and Sculpture nel 2016. I suoi dipinti e disegni giocano con la sequenza, il punto di vista, il linguaggio, l'illusione e la piattezza per indagare la soglia magica tra un segno e ciò che indica. I dipinti di Dana Lok sono guidati dal fascino per la magica interazione tra mezzo e contenuto, superficie e immagine.
“Come faccio a farmi strada dai semplici elementi costitutivi al mondo complesso che vedo intorno a me, il mondo di alberi, dita, tessuto, pioggia, tastiere, vento, fatti e carne? Penso che andrò dal basso verso l'alto. Gli atomi si organizzano in molecole, che a loro volta formano le cellule, le cellule si raggruppano in corpi, i corpi formano le persone e le persone si uniscono per formare discorsi, comunità e istituzioni. Oppure prendi un computer. Una molteplicità di interruttori, accesi e spenti, 0 e 1, agiscono insieme attraverso strati di codice per spingere la luce attraverso una serie di pixel che creano lo spazio interattivo e virtuale dello schermo.
Ho iniziato questo corpus di lavoro guidata da un'immagine che balena nella mente quando considero l'idea che il nostro mondo è costruito dalle basi, da zero. La mia sensazione che la natura sia organizzata in livelli deve risalire all'idea che l'aspetto delle cose grandi e complesse dipende dal modo in cui si comportano le cose piccole e semplici. La dipendenza sembra un po' come una cosa seduta sopra l'altra.
Con questo in mente, avvicinarsi alla comprensione del mondo potrebbe sembrare uno zoom avanti o un tunnel verso il basso, finché non si colpisce un nucleo fisico duro. "Closer to the Metal", il termine dei programmatori per i linguaggi di codifica meno astratti dall'hardware del computer, richiama alla mente un labbro sottile in cui i comandi simbolici quasi toccano le ossa della macchina. In che modo, esattamente, una parola spinge il metallo? Voglio immaginare il puzzle di come le cose senza peso - opinioni, concetti, credenze, immagini, discorsi - occupino la materia, la spingano in giro, vi si appoggino sopra e ne siano contemporaneamente composte. Ogni volta che vedo il mondo come una piramide ordinata, una scala, una cipolla, è sempre minato da orizzonti contrastanti, bucato da buchi o fatto risplendere di luce screziata.
Tengo le mie orecchie sintonizzate per metafore che usano il linguaggio dello spazio, del volume e del peso per descrivere relazioni astratte. Ascolto queste metafore perché contengono il potenziale per nuove immagini, ed è quello che intendo realizzare. Guardo da vicino la struttura sfocata che mi viene in mente quando sento cose come "la fisica è il fondamento della scienza" (la fisica è un pavimento?), o "la mia visione delle cose è coerente" (si attacca insieme, senza lacune?) , o "essere una donna implica essere una persona" (una donna contiene la personalità, come un pezzo di proprietà, ripiegato in una tasca?). Questi dipinti iniziano cercando di mettere a fuoco una disposizione sfocata di forme logiche. La stranezza e la novità dell'immagine entrano inevitabilmente quando non riesco a ottenere chiarezza.
Non posso realizzare dipinti di queste metafore perché una volta che ho affinato la messa a fuoco, si sfaldano. I dipinti invece raffigurano la ricerca tortuosa di una visione chiara di idee imperfette. Abbellisco e piego l'immagine con tutta la trama, la luce e la gravità che sento nella vertigine della consapevolezza che le mie convinzioni più basilari, l'impalcatura del mio pensiero, non si uniranno." - Dana Lok
Dana Lok (nata nel 1988, Berwyn, PA) ha ricevuto un MFA dalla Columbia University nel 2015 e ha frequentato la Skowhegan School of Painting and Sculpture nel 2016.
Le mostre personali del suo lavoro includono Part and Parse alla Miguel Abreu Gallery, New York (2022); One Second Per Second alla PAGE, New York (2020); Words Without Skin alla galleria Clima, Milan (2019); Mind’s Mouth presso Bianca D’Alessandro, Copenhagen (2018); Soft Fact a Clima, Milan (2017); e The Set of All Sets a Chewday’s, London (2016).
Le mostre collettive includono The future perfect will have arrived, curata da Bridget Mullen, a Shulamit Nazarian, Los Angeles (2023); Le Biscuit à Soupe, a High Art, Arles, France (2022); Gravity, a proposal a Sikkema Jenkins & Co., New York (2022); Jahresgaben a Bonner Kunstverein, Bonn, Germany (2021); Regroup Show alla Miguel Abreu Gallery (2021); Fifteen Painters alla Andrew Kreps Gallery (2021); PAGE (NYC) alla Petzel Gallery (2021); e In Place Of, curata da Leah Pires, alla Miguel Abreu Gallery, (2016), tutte a New York.
Immagini:
01, 02, 03, 04. Closer to the Metal, Exhibition view at Clima, Milan
05. Dana Lok, Split, 2023 Oil on canvas, 26x29 in, 66x73,5 cm
06. Dana Lok, Inch-Bit Knit, 2023 Oil on canvas, 26x29 in, 66x73,5 cm
07. Dana Lok, Accidental Alphabet I, 2023 Oil on canvas, 26x29 in, 66x73,5 cm
08. Dana Lok, Accidental Alphabet II, 2023 Oil on canvas, 26x29 in, 66x73,5 cm
09. Dana Lok, Canopy, Cascade, 2023 Oil on canvas, 78x96 in, 198x245 cm
Foto: Flavio Pescatori
Courtesy: l'artista e Clima, Milan
Ritratto: Nina Choi
#MACFOCUS è la rubrica della Milano Art Community che propone approfondimenti sulle gallerie d'arte contemporanea, fondazioni e spazi no profit più interessanti di Milano e sugli artisti da loro selezionati.
Per maggiori informazioni Clima, Milan