#insight | Art World
ARTISSIMA 2022
4–6 NOVEMBRE 2022
Dal 4 al 6 novembre Artissima, fiera d’arte internazionale contemporanea, torna ad animare Torino.
Anche questa edizione si svolge negli spazi dell’Oval Lingotto e include l’esposizione fieristica principale - articolata in quattro sezioni, oltre a riproporre tre sezioni artistiche tematiche, a cura di un board speciale composto di curatori e direttori di musei internazionali.
Ecco di seguito l'elenco di tutte le sette sezioni:
Main Section: include le gallerie più affermate della scena artistica internazionale, tra cui Raffaella Cortese, Monica De Cardenas, Renata Fabbri, Lia Rumma, Schiavo Zoppelli, Peres Projects, Ciaccia Levi.
Monologue/Dialogue: include gallerie emergenti e sperimentali, con stand monografici o di dialogo tra i lavori di due artisti. Nella sezione troviamo la galleria Clima.
New Entries: la sezione include gallerie internazionali emergenti, con meno di 5 anni di attività, per la prima volta in fiera.
Art Spaces & Editions: qui gallerie e spazi non-profit presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei.
Present Future: a cura di Saim Demircan e Maurin Dietrich, è dedicata agli artisti emergenti, tra cui Alex Ayed rappresentato dalla galleria Zero…
Disegni: a cura di Irina Zucca Alessandrelli, è dedicata alle opere prodotte con questa tecnica espressiva.
Back to the Future: è la sezione dedicata ai pionieri dell’arte contemporanea ed è curata da Anna Gritz e Balthazar Lovay.
La sezione raccoglie lavori realizzati a partire dal 1960 fino ad oggi.
La fiera inoltre si impegna a sostenere i giovani artisti in collaborazione con i partner insignendo premi come l’illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio Tosetti Value.
In aggiunta agli spazi dell’Oval, Artissima crea un dialogo con la città di Torino, intessendo relazioni con il territorio grazie anche alla collaborazione con i musei della Fondazione Torino Musei.
Tra i diversi eventi che animano la città di Torino, citiamo qui So will your voice vibrate (Così vibrerà la tua voce): si tratta di tre installazioni sonore presso GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con Riccardo Benassi (galleria Zero…), di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con Darren Bader e del MAO Museo d’Arte Orientale con Charwei Tsai.
scopri di più al sito artissima.art